Logistica

VGV, LOGISTICA INTEGRATA PER OGNI ESIGENZA

L’attività logistica si svolge interamente nei 10.000 mq della sede di Calvisano. È qui che gli oltre 19.000 particolari trattati vengono ricevuti, controllati e stoccati a magazzino fino al momento dei successivi processi di pick & pack.

Un collaudato sistema di logistica integrata ottimizza i flussi dall’entrata fino alla consegna sulla linea del cliente:

  • Gestione della logistica fornitori, con piena tracciabilità della fornitura ed eliminazione degli errori di consegna
  • Confezionamento spare parts
  • Riduzione delle scorte
  • WMS (Warehouse Management System, ovvero Sistema Gestionale di Magazzino) completamente sviluppato

KANBAN, EFFICIENZA JUST IN TIME

Ispirandosi ai principi della Lean Production, VGV ha impostato la propria organizzazione logistica secondo il Sistema Kanban, che consente la perfetta sincronizzazione tra la produzione o la movimentazione dei materiali da parte del fornitore e la domanda del cliente.

Tutto solo quando, quanto e dove serve.

Nella logica del Just in Time, il Kanban è lo strumento di reintegrazione delle scorte man mano che vengono consumate. Il sistema prevede, per ogni componente, un numero di contenitori con una quantità di pezzi predefinita. Ad ogni contenitore è associato un kanban (cartellino): quando il contenitore si svuota, il kanban ad esso associato vale come ordine di ripristino per il fornitore. La procedura di riordino avviene tramite la scansione del cartellino del contenitore vuoto che viene sostituito direttamente sulla linea di produzione da parte degli operatori.

Share This