Whistleblowing

Whistleblowing

Il 15 marzo 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.Lgs. n. 24/2023 in attuazione della direttiva UE 2019/1937, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione Europea e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone segnalanti.

VGV S.r.l. , anche prima dell’entrata in vigore della norma sopra ricordata, si è dotata di un sistema volto a promuovere una cultura aziendale caratterizzata da comportamenti corretti e da un buon sistema di Corporate Governance e Integrity, garantendo un ambiente di lavoro in cui i dipendenti si sentano liberi di segnalare eventuali comportamenti illeciti.

Alla luce di quanto premesso, VGV intende illustrare gli strumenti che possono essere utilizzati, nell’ambito del contesto aziendale, per la segnalazione di comportamenti illeciti.

Si precisa altresì che i principi enunciati non pregiudicano né limitano in alcuna maniera gli obblighi di denuncia alle Autorità Giudiziaria, di Vigilanza o regolamentari competenti nei Paesi in cui opera la Società.

Troverete nella presenta pagina del sito aziendale:

  • La procedura Whistleblowing VGV
  • Il codice etico VGV
  • Il link per accedere al portale delle segnalazioni VGV

Si ricorda che le segnalazioni di condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti non possono essere effettuate in modo anonimo. La riservatezza dell’identità del whistleblower viene comunque garantita dal gestore delle segnalazioni.

    VEDI IL PDF DEL CODICE ETICO

    VEDI IL PDF DELLA PROCEDURA WHISTLEBLOWING

    Per accedere al portale delle segnalazioni whistleblowing cliccare il seguente link